giovedì , 24 settembre 2020
Home / Gunpla Lab / Attrezzature / Harder & Steenbeck Infinity

Harder & Steenbeck Infinity

Un momento fondamentale nella vita dei modellisti è la scelta dell’aerografo. Ecco perché abbiamo deciso di provare l’Harder & Steenbeck Infinity Two in One, uno dei migliori aerografi al mondo.

Il nostro primo amore è stato un Badger 150 al quale sono seguiti un Olympos SPC, un Paasche Vision e quello oggetto della nostra recensione. Tutti con i loro alti e bassi. Da quando abbiamo iniziato a usare l’Infinity però i bassi non sono più così bassi e gli alti spingono la nostra voglia di migliorarci sempre più avanti.

Il kit
Non esiste un solo Infinity e al momento di scegliere ci siamo chiesti se fosse meglio puntare alla versatilità (Two in One), all’economicità (Solo) o sfruttare la maggior cromatura della versione CR. Alla fine la versatilità ha avuto la meglio vista la voglia di dipingere, oltre a miniature e modelli, anche qualsiasi altra cosa meritasse una spruzzata di vernice.

All’interno del cofanetto troviamo la penna (equipaggiata con ago duse e puntale da 0,15 e coppa da 2ml), la seconda coppa da 5ml, il kit per installare l’ago da 0,4 e una bustina contenente il puntale tiralinee ad anello e la chiave per smontare il meccanismo di ritorno dell’ago.

Cambio rapido
La meccanica dell’Harder Steenbeck Infinity è molto semplice, soprattutto quando per cambiare ago, duse e puntale. Dimenticatevi chiavette, estrattori e ringraziamenti vari ai vostri santi protettori, qui tutto si fa a mano e senza faticare. Una volta rimossi il manico e l’ago, infatti, basterà svitare il puntale per togliere anche la duse con guarnizione al teflon (che si innesta a baionetta nel puntale), ricreare il gruppo con i componenti da 0,4, riavvitare il tutto sul corpo, inserire il nuovo ago e riposizionare il manico.

Semplice e affidabile
L’Harder & Steenbeck Infinity si avvale poi di una meccanica estremamente valida. Sul corpo realizzato in metallo nichelato troviamo l’innesto per il gruppo puntale, la tazza, il gruppo aria e il meccanismo di gestione del colore. Il grilletto è dotato poi di una leva che aiuta a gestire al meglio l’arretramento.

Grazie a questo accorgimento il movimento dell’ago risulta essere estremamente fluido e costante grazie a un meccanismo composto da cinque elementi che possono essere smontati e lubrificati senza particolare sforzo.

L’impugnatura dispone dell’esclusivo sistema di regolazione Quick Fix che permette di regolare la finezza dello spruzzo e tornare alla libertà dello spruzzo libero in un click.

Tutto ciò permette a chiunque di gestire la manutenzione e la pulizia della penna in pochi secondi e in modo nettamente più semplice di quanto fattibile con altri aerografi.

In uso
Qui andiamo sul personale in quanto la cosiddetta “user experience” è molto soggettiva, ma non abbiamo paura di venire smentiti se diciamo che l’Harder & Steenbeck Infinity è senza dubbio uno degli migliori aerografi di sempre. Utilizzando l’ago da 0.4 la penna spruzza praticamente qualsiasi colore da modellismo anche diluito non proprio al meglio. Avvicinandosi al rapporto di diluizione ideale si noterà una maggior propensione a tracciare linee fini arrivando, grazie al sistema Quick Fix, a tirare linee fini come capelli anche con una punta considerata “media” dai più. Le dimensioni compatte della penna e il suo peso la rendono poi estremamente maneggevole.

Conclusioni
Ci verrebbe da scrivere l’Aerografo (con la A maiuscola) e ci sentiamo di consigliarlo a chiunque sia alla ricerca di una aeropenna affidabile e precisa. Il suo prezzo potrebbe scoraggiare chi è alla ricerca di un primo aerografo ma siamo sicuri nel dire che la sua praticità, la sua semplicità d’uso e manutenzione risultino impagabili.

Produttore: Harder & Steenbeck
Web: Aerografia.eu
Prezzo: € 246,00

Testo e immagini di Alessandro Milini

Si ringrazia Aerografia.eu per averci fornito l’esemplare in prova

 

Info su Milo

Editor, Copywriter e giornalista sono modellista da circa 30 anni...e adoro i BB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.